
C.Ar.Pe. Aps
Coordinamento Arti Performative
Siamo fra i Fondatori di C.Ar.Pe, la rete locale nata a Torino che riunisce realtà del settore teatrale indipendente con l’obiettivo di rafforzare il comparto delle arti performative attraverso il dialogo con le istituzioni e la creazione di progetti condivisi.
​
C.Ar.Pe. nasce nel 2020 come coordinamento informale che riunisce più di 60 soggetti attivi nell’ambito delle arti performative a Torino, per far fronte allo straordinario contesto sociale, politico ed economico iniziato con lo scoppio dell’emergenza sanitaria.
C.Ar.Pe. è un gruppo eterogeneo dio da attrici, attori, compagnie teatrali, associazioni culturali, singoli artisti e operatori culturali attivi a Torino, e da vita ad una rete di mutuo aiuto atta a supportare le realtà più in difficoltà e contrastare la disgregazione culturale e umana causata dalla Pandemia.
Nessuno deve essere lasciato indietro. Per questo C. Ar. Pe. propone, sostiene e rafforza il dialogo con il Territorio e con le Istituzioni in modo attivo, continuo e costante per informare sullo stato di salute del settore e agevolare il coinvolgimento nell’elaborazione delle scelte politiche rivolte al comparto delle arti performative.
​
La nostra rete promuove ed incoraggia la nascita di sinergie e collaborazioni fra gli artisti che abitano la Città ed è prima di tutto strumento di confronto: il costante dialogo interno veicola le direttive rivolte al mondo dello spettacolo, facilita l’aggiornamento reciproc ed incentiva le relazioni di supporto fra i suoi membri.
​
Nel 2025 C.Ar.Pe. diventa ufficialmente APS

Rete delle Case del Quartiere di Torino
Un insieme di spazi culturali e sociali diffusi sul territorio torinese, che operano per l’inclusione, la cittadinanza attiva e la valorizzazione delle periferie.
Attraverso questa rete, Liberipensatori Paul Valéry partecipa attivamente a iniziative rivolte alle comunità locali.

Hangar Piemonte
Progetto della Regione Piemonte che supporta le organizzazioni culturali nel loro percorso di crescita e innovazione.
Attraverso questa rete, l’associazione ha avuto accesso a strumenti di sviluppo strategico, formazione e consulenza per potenziare il proprio impatto culturale e sociale.